Eruzioni cutanee: le cause più comuni

Manifestare un’eruzione cutanea è una situazione decisamente molto frequente, perché sono tantissime le cause che possono portare a questo tipo di sintomo. Alcune eruzioni cutanee sono correlate a patologie della cute, ma non è sempre così; alcune persone che soffrono di patologie sistemiche manifestano eruzioni cutanee in specifiche situazioni. Le eruzioni cutanee sono anche uno dei sintomi più diffusi delle reazioni allergiche, sia per contatto con la sostanza cui si è allergici, sia per ingestione. Possono poi essere reazioni avverse a farmaci o terapie, ma i fattori scatenanti sono realmente moltissimi. Quindi cerchiamo di circoscrivere la questione alle cause più diffuse.

Patologie della pelle

Effettivamente le eruzioni cutanee possono essere un chiaro sintomi di alcune specifiche patologie che colpiscono la pelle. Come ad esempio varie tipologie di acne o anche la psoriasi, gli eczemi o le malattie a carico di funghi, come ad esempio la candidosi, che colpisce sia gli adulti che i bambini. Un’eruzione cutanea è il classico sintomo anche della dermatite e spesso non è possibile comprenderne l’effettiva causa. Per curare il sintomo è necessario comprenderne le cause; essendo queste molto varie è chiaro che il dermatologo potrebbe invitare il paziente a sottoporsi a esami diagnostici, per meglio definire il campo d’azione successivo. Alcune patologie della pelle portano a eruzioni cutanee tanto specifiche e ben note da rendere molto più facile sia la diagnosi che la scelta della terapia; ad esempio un dermatologa sa come riconoscere il lichen planus orale e distinguerlo da una candidosi alle labbra o alla bocca, ma potrebbe comunque valutare l’idea di effettuare un esame diagnostico per meglio comprendere il problema e offrire la terapia migliore possibile.

Infezioni

Moltissime malattie infettive, a carico di batteri, virus, funghi o di altri agenti patogeni, causano eruzioni cutanee. Anche in questo caso ci sono eruzioni cutanee causate da infezioni che hanno un aspetto indefinito, che si manifestano quindi con rossore, pustole, prurito. Altre invece hanno delle manifestazioni ben precise, che a un occhio attento portano velocemente alla diagnosi corretta. Molte malattie esantematiche possono causare diverse tipologie di eruzioni cutanee; queste sono spesso molto caratteristiche, si pensi ad esempio al morbillo o alla quinta malattia. Altre hanno una diffusione minore, ma nonostante questo le eruzioni cutanee a esse associabili hanno tratti distintivi molto caratteristici e ben noti. Per questo è molto probabile che la diagnosi sia effettuata rapidamente, come avviene ad esempio per l’herpes, la scabbia o la candida.

Dermatite allergica

La dermatite è anche uno tra i sintomi più classici delle allergie. Si verifica solitamente con le allergie da contatto: il soggetto tocca un alimento o una sostanza a cui è allergico e sviluppa più o meno rapidamente rossore, fastidio, prurito o anche dolore. In questi casi spesso lavare la parte ed evitare ulteriori contatti porta a una veloce soluzione del sintomo, in sostanza una rapida risposta immunitaria del soggetto a una sostanza cui è allergico. Si possono verificare dermatiti simili anche nel caso in cui il soggetto abbia una reazione avversa a un farmaco iniettabile, o anche a un vaccino. In questi casi solitamente la dermatite scompare da sé, dopo un certo numero di ore o di giorni. Si può avere un sintomo simile se si rimane sotto il sole diretto a lungo; in questi casi però la dermatite può rapidamente mostrare segni simili a quelli di un’ustione.

Malattie autoimmuni

Alcune malattie della pelle sono autoimmuni e possono causare evidenti eruzioni cutanee. Avviene ad esempio con il lupus eritematoso sistemico, che si manifesta con diffuse eruzioni cutanee, che possono risultare sia pruriginose che molto dolorose. Alcuni ricercatori considerano la dermatite atopica una malattia autoimmune, proprio perché i soggetti che ne soffrono hanno i primi sintomi da bambini e non è possibile trovarne una vera e propria causa esterna. Altre malattie autoimmuni che colpiscono la pelle molto diffuse sono la psoriasi, la vasculite, il pemfigo o la sclerodermia localizzata. L’elenco potrebbe continuare a lungo perché purtroppo questa categoria di patologie conta un ampio numero di malattie. Sono caratterizzate dal comune sintomo di eruzioni cutanee diffuse, ma gli altri sintomi sono solitamente caratteristici di ogni singola patologia. Per questo motivo è in genere semplice per il medico esperto proporre subito una diagnosi corretta.