Il cambio di stagione incide in maniera piuttosto profonda sulla pelle. Il nostro corpo, così come la pelle, devono adattarsi al passaggio dall’estate all’autunno, dall’inverno alla primavera e via di questo passo.
Talvolta si passa velocemente dal caldo al freddo e viceversa, dal sole pieno alle giornate ventose, dall’aria condizionata al calore dei termosifoni o del caminetto. Cambi che possono pesare sul benessere del fisico a partire proprio dalla pelle, l’organo più esteso e delicato del nostro corpo.
La pelle, sensibile ai cambi di clima, può subire danni repentini, per questo dobbiamo scegliere di trattarla amorevolmente. Corretto preservarla dagli agenti atmosferici, dedicandole cure specifiche e l’uso di prodotti di qualità come quelli offerti dagli specialisti della pelle sensibile grazie alla gamma La Roche Posay.
La linea offre trattamenti corpo, make up, solari, soluzioni per il volto come la crema viso La Roche Posay.
Dedichiamo alla pelle il giusto trattamento a ogni cambio di stagione
Per dare tono e benessere alla pelle, ogni cambio di stagione deve essere cadenzato dall’ingresso di prodotti specifici, da inserire opportunamente nella beauty routine.
Se d’estate è corretto utilizzare una crema dalla texture più leggera, nel periodo più freddo meglio puntare su un cosmetico come La Roche Posay crema dal nutrimento intenso.
Con l’arrivo dell’autunno l’umidità si riduce e l’aria diventa più secca. Si tratta di una condizione che mette a dura prova la nostra pelle. L’epidermide accusa il colpo, diventando più delicata e soggetta a screpolature. La grana della pelle inoltre si inspessisce, diventa disomogenea, e al tatto risulta più ruvida. Anche in questo caso è bene intervenire con il giusto trattamento, che dona idratazione e nutrimento.
Nel periodo invernale la pelle è sottoposta a cambi repentini di temperatura. Dal caldo degli ambienti interni si passa al freddo di quelli esterni, sferzati dal vento. Un cambio così netto provoca disidratazione e secchezza, arrossamenti ed eritemi, quindi è corretto utilizzare prodotti in grado di sopperire a queste difficoltà.
Anche l’alimentazione, soggetta a cambiamenti stagionali, incide sulle condizioni della pelle. D’inverno la dieta punta alla presenza di cibi più ricchi, che innescano una maggiore produzione di sebo e la comparsa dei brufoli.
Durante la stagione calda la pelle deve essere difesa dal sole, è quindi corretto utilizzare prodotti cosmetici con un elevato grado di protezione. Le temperature più elevate provocano fenomeni di disidratazione ai quali dobbiamo rispondere consumando più liquidi, puntando a una dieta ricca di minerali, frutta e verdura, e all’uso di prodotti cosmetici dalla consistenza lieve, ma in grado di dissetare accuratamente la pelle.
Dopo le ferie estive riparte la stagione lavorativa e quella scolastica
Finite le ferie si torna al lavoro, oppure a scuola. Riprendere la vita abituale può caricare di responsabilità, generando uno stato di ansia e stress, che incide negativamente sulla pelle.
Raggiungere l’ambiente di lavoro o l’istituto scolastico, spesso impone una full immersion in città, a contatto diretto con smog e inquinamento, che la nostra pelle è costretta a subire. Difficile poter evitare le difficoltà dell’ambiente esterno, ma si può intervenire con cure specifiche a partire da uno scrub leggero, che elimina le cellule morte, e deterge la pelle purificandola dalle impurità.