La regina degli scacchi e il boom delle serie tv

Avete presente il boom che è stato ottenuto da parte delle serie tv nel corso di questi ultimi anni? Alzi la mano chi si aspettava un simile successo, ma anche un ruolo completamente differente nella società. Probabilmente anche il lockdown e quanto successo per colpa della pandemia non ha fatto altro che stimolare sempre di più questo settore.

Ebbene, sul blog di Betway, è stata pubblicata un’interessante indagine, che mette in evidenza proprio quanto sia importante l’influenza che possono avere i vari prodotti audiovisivi, non solo serie tv quindi, ma anche i film, sulla società in cui viviamo, portando a modificare anche i comportamenti che vengono tenuti abitualmente, così come le passioni e gli hobby delle persone.

L’incredibile successo de “La regina degli scacchi”

In pochi si stanno rendendo effettivamente conto dell’importanza che hanno le serie tv nella vita di tutti i giorni, ma le interessanti infografiche che sono state pubblicate da parte del blog L’insider, mettono in evidenza tutti questi aspetti in modo finalmente netto e chiaro.

La serie tv “La regina degli scacchi” ha fatto il suo debutto il 23 ottobre 2020: il personaggio principale è rappresentato da Beth Harmon, interpretata alla grandissima da parte dell’attrice Anya Taylor-Joy. Beth è uno di quei prodigi che poche volte la storia ha avuto la fortuna di vedere. Il suo talento è completamente concentrato nel campo del gioco degli scacchi e fa dimenticare anche tutte le sue vicissitudini e i suoi problemi a livello personale.

Il successo che ha avuto questa serie tv si può facilmente raccontare tramite alcuni dati: ad esempio, non deve stupire che “La regina degli scacchi” abbia raggiunto l’ottavo posto nella classifica mondiale delle ricerche su Google. Un successo fine a sé stesso? In realtà, assolutamente no, dal momento che ha permesso di abbattere quel preconcetto che continua ad esistere in riferimento a questa disciplina sportiva. Ovvero, che il gioco degli scacchi sia dedicato esclusivamente a chi possiede un rango cultura ed intellettivo elevato.

L’impatto sulla società spiegato tramite i numeri

Come dicevamo in precedenza, cosa c’è di meglio che i numeri per analizzare l’influenza che questa o l’altra serie tv hanno avuto nei confronti della società? E quale serie tv migliore di “La regina degli scacchi” per spiegare alla perfezione questo fenomeno?

Le statistiche e i numeri che vi stiamo per dare rendono perfettamente l’idea di quanto le serie tv siano condizionanti nei confronti della società. Prima di tutto, le ricerche sugli scacchi hanno fatto registrare un vorticoso aumento pari all’88%, dopo pochi giorni dall’esordio della serie.

Il debutto di questa serie tv ha stravolto completamente la considerazione del gioco degli scacchi. La ricerca, ad esempio, su Google della stringa “mossa di scacchi” ha subito un aumento pari al 150%. Non solo, dato che le ricerche, sempre sul solito motore di ricerca, della stringa “regina degli scacchi”, sono aumentate di ben il 250%. Invece, la mossa “siciliana” ha fatto registrare un aumento pari al 300%.

Emily a Parigi, un’altra serie tv che ha fatto scuola

Sono in tanti gli addetti ai lavori che hanno imparato ad apprezzare questa serie. Eppure, il grande successo che è stato ottenuto da “Emily a Parigi” non si riferisce solamente al fatto di proporre episodi piuttosto leggeri e semplici, ma anche per mettere in mostra tanti luoghi, abitudini, stili e quant’altro di una Parigi decisamente turistica, rispettando i canoni della commedia romantica. E influenzando l’abbigliamento e i relativi acquisti delle persone che la guardano, come si può notare dal boom di vendite dei “bucket hat”.